CONTRADA PRIORA DELLA CIVETTA - CRONACHE DAL PASSATO

Bozzetti per il rinnovo dei costumi della Civetta dell'anno 2000.La contrada della Civetta era in origine costituita dalle Compagnie Militari di San Virgilio e San Pietro in Banchi. Alla fine del 1600 la Contrada fu ospitata nella chiesa di San Pietro in Banchi, situata in via Banchi di Sotto. Questa chiesa, sorta sulle basi di un antico tempio di Giove riceveva poca luce dall’alto e per questo era detta di San Pietro Buio.

Le vittorie della Contrada ed i relativi drappelloni furono donati alla chiesa che li conservò, resta particolare la carriera del 1727 che fu vinta dalla Contrada poiché ad uso scaramantico era stata fatta volare una civetta in piazza del campo prima della partenza dei cavalli.

Nel 1778 la Contrada dovette abbandonare la chiesa di San Pietro Buio poiché fu sconsacrata e si trasferì quindi nella chiesa di San Cristoforo. E’ da notare che nel 1761 la contrada fece il primo “cappotto” nella storia del palio vincendo sia la carriera di luglio che quella d’agosto. Il titolo di Priora di cui la contrada si fregia è dovuto all’ospitalità che la Civetta offrì, nel 1905, a tutti i priori per le riunioni di Contrada.