CONTRADA DI VALDIMONTONE - CRONACHE DAL PASSATO

Sul colle della Basilica di Santa Maria dei Servi il nobile Montone Piccolomini fece costruire un castello che prese il nome di Castel Montone. Le zone circostanti di Valdimontone erano fuori dalla cinta muraria ma vi furono annesse circa verso la metà del XIV secolo. Le attività di Contrada risalgono al 1546 dove è scritto che vari monturati parteciparono ad un palio con una macchina che raffigurava un “castrum” sormontato da un ariete rampante.
Nel 1756 otto Contrade senesi parteciparono ad un palio fatto correre a Lucca e dopo tre giorni di prove la vittoria andò alla contrada del Valdimontone col fantino Tanzino. Il drappellone riporta il volto del Santo Patrono di Lucca e la pantera simbolo della città.
Domenico Bianchi, protettore della Contrada, nel 1786 fece costruire un poderoso monumento a forma di montone dove venne esposta la bandiera e dalla bocca dell’animale per ore ed ore fu fatto sgorgare del vino.
Nel 1890 nacque la Società di mutuo soccorso Castelmontorio che ebbe sede in Via Romana e che rifondata nel 1952 ancora oggi è parte integrante della Contrada.