di Laura Astudillo

Avevo un sogno nel cassetto da anni: vivere un Palio a Siena. Ormai ero già troppo abituata a guardarlo in tv. Ho organizzato un viaggio con un gruppo perché volevano conoscere la mia cara Italia. Tutti sono rimasti affascinati!
E dopo che il mio gruppo è tornato in Argentina, io sono rimasta in Italia per ritrovare i miei amici, parenti, posti e ricordi. E per aspettare con ansia l’ultima tappa del viaggio cioè tornare al mio grande amore: SIENA, durante i suoi giorni migliori. Ahimé! È veramente molto difficile mettere in parole la grande felicità che ho sentito durante questi giorni. Ma ci provo...
Sono arrivata a Siena il 30 giugno da Roma. Finalmente avevo tutta Siena per me dopo 4 anni e alcuni mesi. Sono scesa dall’autobus serena e con la gioia immensa di chi rivede un amore dopo un po' di tempo. Ma Siena conquista e riconquista! Siena, elegante e unica, mi aspettava con le sue bandiere, con la sua gente e con i suoi suoni e colori. Giù per via della Galluzza fino al mio albergo. Sì, poi dovrò salire e sono “donna di pianura”, ma mi ci riabituerò subito, pensavo mentre sorridevo. E l’emozione era così grande che rinnovava le mie forze. Ho visto la prova dalla Costarella e poi mi sono fermata in Piazza del Campo, la più bella piazza del mondo, e all’improvviso ho rivisto la mia amica Marta dopo tanto tempo! Un’emozione dopo l’altra!
Il 1° luglio mi sono svegliata presto per la prova mattutina. Questa volta sono entrata in Piazza e poi ho seguito il cavallo fino al cortile di Santa Caterina. Tutto con profondo rispetto e sorpresa. Sì, ancora non ci credevo. Poi sono andata alla Scuola Dante Alighieri dove ho studiato in quell’indimenticabile settembre 2008 e ho salutato amici, ex-professori e direttrice carissima. Dopo ho pranzato con un’altra cara amica. La sera mentre aspettavo la Prova ho riconosciuto tra la gente Massimo. Che gioia poterlo ringraziare di persona per aver creato ocaioliextramoenia! E insieme a lui e ai suoi amici Paolo e Piersilvio sono entrata in Piazza per la Prova. Poi mi hanno invitata alla cena della Prova generale. Che bella serata! E grazie Piersilvio che mi hai avvertito che il Museo era aperto. Beh, fino a qui tutto era già perfetto! Ma la vita, meravigliosa, sempre ci sorprende!
Il 2 luglio sono stata alla Provaccia. Poi pranzo con amici, benedizione del cavallo, sbandierate ecc. Alle 16.30 ero già pronta per entrare in Piazza e così ho fatto e ho aspettato nel posto che mi aveva segnalato Piersilvio. Sì, l’attesa era lunga ma non me ne importava affatto! Guardavo tutto con entusiamo: la piazza che si riempiva lentamente, i balconi e le finestre affollati, il corteo storico, il Palio, Guess...e mi ripetevo: meno male che sei qui! Ma tutto quello che stavo vivendo superava le mie aspettative. Nel frattempo, spiegavo ciò che stava accadendo in piazza ai ragazzi spagnoli Erasmus arrivati da Padova.

Laura con Piersilvio durante la visita al Museo della Nobile Contrada dell'OCA

Dopo ricordo il silenzio imponente di quella Piazza e quello che è successo dopo la lunga mossa... è stato magico. Trattenevo il fiato durante i momenti che non vedevo e poi in ogni giro apparivano Guess e Titia per primi. Avevo giurato di non correre dietro il cavallo nel caso che l’Oca vincesse. Ma è stato più forte di me! No, l’Oca no! – ha detto una persona che mi stava vicino e io dopo gridare: Sì, l’Oca siiii!!!!!!!!! e ancora stupita...mi sono ritrovata dietro il cavallo. Nel cammino verso Provenzano ho abbracciato tanti vecchi e nuovi amici! Tutto era festa a Fontebranda!
Il 3 luglio mi sono svegliata con i tamburi. I canti ricominciavano, aveva vinto l’OCA!!!!! e abbiamo portato il Palio su e giù per tutta la città. Ero sfinita ma il cuore era riempito di gioia. E così sono rimasta a casa di una famiglia carissima ancora un giorno. Sì, dovevo festeggiare il mio primo Palio a Siena e allora...cena della Vittoria!!!
Il 4 luglio purtroppo dovevo partire. Ho visto come si svegliava Siena e come pulivano Piazza del Campo mentre facevo l’ultimo giro dicendo solo: A presto!
Grazie Siena, Fontebranda, Guess e Titia, Roberto, Marta, Giovanni, Nicola, Paolo, Piersilvio, Enrico e Greta. Grazie mille Massimo! Ci tengo a tutti e a tutti gli ocaioli che salutavano questa argentina appassionata che vi ha portato fortuna!!!! W l’Oca!!!
C’è terra in Piazza e tutto ricomincia...e io da qui vi penso e vi abbraccio fortissimo! Buon Palio!