di Massimo Tinti

Franco Masoni, ovvero la voce storica e paliesca dell'emittente senese Canale 3 non ha molta fortuna con le telecronache vittoriose dell’OCA. Il suo famoso: << Non sappiamo, non sappiamo...>> riferito all’arrivo testa a testa dell’OCA e del NICCHIO diventò il tormentone dell’estate del 2007. In quella circostanza il telecronista era ampiamente giustificato, pochissimi erano certi della vittoria del paperone.
Questa volta però "un c'è piaciuto tanto..." . Ripercorriamo la carriera passo passo.

I giro

Masoni :
<<E’ entrata fiancata la mossa è valida, va in testa la TORRE seguita dall’ISTRICE e la LUPA, grande scambio di nerbate fra l’ISTRICE e la LUPA. TORRE, OCA, la LUPA all’esterno in terza posizione. Tutti sono…non… c’è la CIVETTA, è caduto il fantino del NICCHIO. Arriviamo al primo Casato con l’OCA che batte nei palchi e la TORRE che prende la seconda posizione, si strizzano…>>.

Dunque, solo dopo il I Casato s’intuisce, perché non viene detto esplicitamente, che l’OCA conduce la corsa. Nell’istante in cui supera la TORRE al I S.Martino (momento fondamentale di tutta la carriera) il buon Franco ci racconta che la LUPA è all’esterno in terza posizione. Sul finale è la volta di quel “si strizzano” quando l’OCA para magistralmente il ritorno della TORRE, comunque almeno si percepisce che qualcosa sta avvenendo in quel duello.

II giro

Masoni: <<Terza posizione per la LUPA, l’esterno del NICCHIO sta galoppando in quarta posizione. LUPA, PANTERA, MONTONE, CIVETTA, ISTRICE sempre con l’OCA che sta conducendo ..e c’è un attacco molto forte della LUPA, la LUPA con due scossi all’esterno, la TORRE, il MONTONE…OCA sempre prima posizione…>>.

Il secondo giro passa con il Masoni che guarda più alle inseguitrici e si concentra sull’attacco della LUPA che è ancora lontana dall’OCA, confermando tuttavia che l’OCA è sempre in prima posizione>>.

III giro

Masoni: <<OCA, LUPA, lo scosso del…dell’ONDA..gliea…lo scosso del NICCHIO. Andiamo all’ultimo S.Martino con lo scosso dell’ONDA che sta entrando ed è… la LUPA che sta… cercando di guadagnare la prima posizione, grande arrivo al Casato, grande arrivo al Casato con il cavallo scosso che va a intruppare ed è la LUPA, la LUPA....., l’OCA vince vince l’OCA, vince l’OCA, vince l’OCA.>>

Ed è qui che avviene il patatrac. Si comincia con lo scambiare il cavallo della PANTERA con quello dell’ONDA (e questo nella concitazione dell’attimo può anche accadere) che prova ad entrare…poi si continua a guardare ed a parlare solo della LUPA e di un cavallo scosso che intruppa non si sa chi o cosa. Il buon Franco grida LUPA per ben due volte prima di dire che è l’OCA a vincere, quando il bandierino è già abbondantemente superato. Roba che a sentirla senza guardarla non ci si capisce niente.

Ora, forse sarebbe meglio togliere l’audio ai filmati che faranno da corollario alla celebrazione della vittoria, perché non vorrei che a qualche invitato, durante la cena della vittoria a forza di sentir gridare: << LUPA LUPA>>, vada il boccone di traverso.
 


indietro