Il Cencio "copiato"

Il drappellone di Montesano, dedicato alla fine della Prima Guerra Mondiale passerà alla storia, nella memoria dei senesi come il cencio copiato. Ma è opportuno non dimenticare che Gian Marco Montesano appartiene anche al Medialismo, quella forma d'arte nata alla fine degli anni '80 intorno a quel gruppo di artisti (Cascavilla, Cattelan, Passarella etc etc) come reazione critica nei confronti dei processi comunicativi di massa, quali: televisione, giornali e quindi web. Montesano ha dipinto quadri a olio  in maniera apparentemente tradizionale ispirandosi a foto originali d'epoca, compiendo un'analisi critico-storica del periodo, un'operazione medialista che nasce dal reperto del giornale d'epoca ritrovato, e nel far diventare le immagini tanti ready-made - oggetti pronti all'uso, si pensi alla Ruota di Bicicletta Montata Su Uno Sgabello di Duchamp - da consegnare poi nelle mani dei galleristi.

L’artista - come si può notare - decide di riproporre fedelmente alcuni particolari di una foto che appare su it.dreamstime.com dal titolo: Soldato tedesco che bacia la mano di una signora, quali: il baciamano con le mani nelle identiche posizioni, il mazzo di fiori del soldato, la forma del vestito della dama.

  
               foto originale                  particolare del drappellone

Cambia, ovviamente l’elmetto, da tedesco a italiano ed il volto della dama e di ciò che s'intravede del soldato. Lì un giovane con baffi e barba incolta, qui quasi un vecchio trasparente.

Eppure la foto era nata con un altro intento, quello di mostrare un giovane soldato tedesco che parte per la guerra e saluta la sua donna, baciandole la mano, prima di consegnarle un mazzo di fiori.
Ma l'arte di Montesano è in questo caso "destrutturare" questa foto, farle assumere un significato diverso ed ecco la dama che sembra rivolgere l'indice verso la scudo con la parola Libertas.

Dunque l'artista ha scelto questo tipo di messaggio dando vita inconsapevolmente a tutta una serie di malintesi e polemiche che da ierisera sono scoppiati intorno al drappellone.
Piuttosto sarebbe stato opportuno, da parte di chi ha presentato il cencio, fare riferimento anche all'esperienza medialista dell'autore, smorzando sul nascere ogni malinteso.

Ma senza polemica che palio sarebbe?

 

Massimo Tinti, 15 ottobre 2018

ILPALIODISIENA.EU
tutto sul Palio
 

indietro