Trifora

1



TARTUCA

3



GIRAFFA

5



LEOCORNO

7



VALDIMONTONE

9



II ESTRATTA

na
CARRIERA DI MEZZ'AGOSTO

ANNULLATA

Qui a fianco si riportano le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che prenderanno parte alla corsa, il numero che appare sopra a ciascuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

12 LUGLIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 7 Contrade che corrono di diritto ne verranno estratte 3 fra le restanti: AQUILA, BRUCO, CHIOCCIOLA, DRAGO, ISTRICE, OCA*, ONDA, PANTERA, SELVA e TORRE. Così da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

* L'OCA - se estratta - sconterà subito il secondo palio di squalifica, determinando in tal modo una quarta estrazione.

10 AGOSTO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

ANDREA ANASTASIO artista romano classe 1961, è stato incaricato di dipingere il Palio dedicato alla Madonna Assunta. Ha studiato filosofia all’Università degli Studi Ca’ Foscari a Venezia. Nel 1991 si trasferisce in India e dal 2002 si sposta regolarmente tra l’India e l’Italia. Ha disegnato per Artemide, Memphis-Milano, Design Gallery-Milano, Sawaya & Moroni, Danese. Dal 2002 dirada il suo lavoro come designer professionista per concentrarsi sulla sua pratica artistica. Realizza oggetti quotidiani e domestici con materiali poveri per rileggere e smitizzare la cultura del design industriale, con una ricerca che si propone di riflettere sulla filosofia dell’abitare. Confessa che non gli piace il termine design art e crede anche che sia molto importante, per un autore, conoscere bene gli ambiti in cui opera. I linguaggi e le strutture sono ormai ibridi e pensa che sia possibile operare in modo diverso, ricercando nuovi potenziali linguistici del design. "Nel tempo" - dice -  "ho imparato a non farmi più condizionare da definizioni. Esistono delle modalità operative e dei contesti, ed esistono infinite declinazioni del “fare arte” o del “fare design”. Preferisco la parola autore e quella di progetto".

Principali mostre in musei :Museum of Contemporary Art-Denver, USA (collezione permanente), Grand Palais-Paris (1993, le Design Miroir du Siecle), Musée des Arts Decoratifs de Montreal, Canada (collezione permanente), Wexner Center for the Arts, Ohio, USA (2002, Moon River), I.S.Gardner Museum, Boston USA. Qui il sito web dell'artista

13 AGOSTO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1     6    
2     7    
3     8    
4     9    
5     10    

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
l'ufficialità avviene con la segnatura dei fantini, la mattina del Palio.

Contrada Barbero Fantino
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 

13/16 AGOSTO - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
 
 
 
 
gen.  
provaccia  

16 AGOSTO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo chi vince fa festa.

 

Trifora

2



LUPA

4



CIVETTA

6



NICCHIO

8



 I ESTRATTA

10



III ESTRATTA