Trifora

1



VALDIMONTONE

3



LEOCORNO

5



DRAGO

7



CHIOCCIOLA

9



PANTERA


CARRIERA DI PROVENZANO

2 LUGLIO 2022

Qui a fianco si riportano le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte parte alla corsa, il numero che appare sopra a ciascuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

29 MAGGIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 4 Contrade che corrono di diritto - NICCHIO, OCA e TARTUCA scontano un palio di squalifica - sono state estratte nell'ordine: DRAGO, BRUCO, CHIOCCIOLA, CIVETTA, PANTERA e TORRE, in modo da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

AQUILA, GIRAFFA, SELVA, ONDA, NICCHIO, OCA e TARTUCA invece, prenderanno parte alla carriera del 2 luglio 2023.

26 GIUGNO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

EMMA SERGEANT, artista inglese classe 1959, è stata incaricata di dipingere il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. Ha studiato pittura alla Camberwell School of Art. A 21 anni ha vinto il premio National Gallery Portrait Painting, allestendo un numero di spettacoli che registrarono il tutto esaurito. Nel 1995 ha viaggiato con il Principe di Galles in Egitto e Marocco e un anno dopo in Ucraina e in Asia centrale. Da allora ha introdotto i cavalli nei suoi dipinti di umani e ha iniziato ad allevare cavalli di razza nella sua casa in Polonia. "Quando faccio un ritratto a cavallo, non è diverso dal fare soggetti umani. Adoro i suoi colori, trame e tensioni. La liberazione sulla pittura dei cavalli è che non si preoccupano del tuo interesse per loro; gli esseri umani possono essere così sensibili.

Nel corso degli anni, la Sergeant ha esposto per diverse importanti organizzazioni artistiche, tra cui Agnew, The Fine Art Society e Prince's Foundation, a Londra; la Fondazione Mona Bismarck a Parigi; e la Newhouse Gallery di New York. Qui il sito web dell'artista

29 GIUGNO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
BALZANA 33 17 VENTO FRESCO
LAURETTA MIA NP 2 VIEMMIDIETRO
REO CONFESSO 31 19 VINO SANTO
RIO MANIGOS 11 5 VIOLENTA DA CLODIA
SCHIETTA 13 25 VISO D'ANGELO
SYMPOSYUM 30 6 VITZICHESU
TAKATURSA 7 26 VOLCAN DE BONORVA
TIEPOLO 8 9 VOLPINO
TOUT BEAU 16 34 ZAMINDE
TRISTEZZA 24 12 ZENIATA
UNA PER TUTTI 1 20 ZENIOS
UNAMORE 15 3 ZENIS
UNGARO DE BONORVA 4 21 ZENTILE
UNICO OZIERESE 32 10 ZEUS ZENO
URAGANO ROSSO 22 18 ZINZULA SEDILESA
URIAN 29 27 ZIO FRAC
URMIA 28 23 ZIO ROSAS
VANKOOK 14    

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1 1 PANTERA 6 21 CHIOCCIOLA
2 6 VALDIMONTONE 7 22 BRUCO
3 9 LEOCORNO 8 25 TORRE
4 13 ISTRICE 9 27 DRAGO
5 14 CIVETTA 10 31 LUPA

Otto debuttanti per un sorteggio contraddistinto da un silenzio irreale, rotto soltanto dal popolo di Camollia quando ha ottenuto in sorte l'unico cavallo del lotto (Schietta) che tre anni fa quasi vinse.
Ci sono comunque altri soggetti interessanti. Vediamoli.
Prima citazione dunque per l'accoppiata Brigante-Schietta (ISTRICE), poi a me piace molto quella della TORRE, Scompiglio-Viso d'Angelo (soggetto che mi ha molto colpito durante le batterie, per potenza e progressione), buona anche quella della PANTERA, Brigante-Una per Tutti (altro soggetto che ha già corso) ed infine vedo bene anche la CHIOCCIOLA con Gingillo e Zentile (di cui molti parlano bene). Il resto lo vedremo nei prossimi giorni.

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
l'ufficialità avviene con la segnatura dei fantini, la mattina del Palio.

Contrada Barbero Fantino
VALDIMONTONE Vitzichesu Shardana
CIVETTA Vankook Escl. ART.50
LEOCORNO Volpino Ritiro per infortunio
TORRE Viso d'Angelo Scompiglio
ISTRICE Schietta Escl. ART.50
DRAGO Zio Frac Tittia
BRUCO Uragano Rosso Ritiro per infortunio
PANTERA Una per Tutti Turbine
LUPA Reo Confesso Bellocchio
CHIOCCIOLA Zentile Gingillo

ORARI DELLE PROVE E DEL PALIO

29 GIUGNO/2 LUGLIO - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
VALDIMONTONE
CHIOCCIOLA
LEOCORNO
CHIOCCIOLA
gen. VALDIMONTONE
provaccia LEOCORNO

2 LUGLIO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

PANTERA

        DRAGO CHIOCCIOLA TORRE LUPA VALDIMONTONE
R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

Mai - a memoria d'uomo - credo si sia corso un palio con 6 contrade. Due erano state escluse in mattinata con l'ART.50, altre due si sono infortunate durante un'interminabile mossa gestita in maniera incomprensibile dall'attuale mossiere. Tra l'altro vorrei che qualcuno mi spiegasse per quale motivo, al momento dell'infortunio del cavallo del LEOCORNO - che era di rincorsa -, lo stesso mossiere non sia ricorso ad una seconda busta, anzichè limitarsi a far scalare la PANTERA di rincorsa. Purtroppo, poco dopo anche il BRUCO è stato costretto al ritiro per una brutta caduta del fantino Sgangeo. Dopo quasi un'ora viene data una mossa che si sarebbe potuta dare almeno mezz'ora prima con minori conseguenze, esce bene il DRAGO che lascia lì le altre, ma è subito raggiunto e superato di slancio dalla PANTERA che entrando di rincorsa ha trovato una prateria davanti. Dietro rinviene la TORRE. Al I S.Martino girano PANTERA e DRAGO, più indietro: TORRE, LUPA, CHIOCCIOLA e staccato il VALDIMONTONE.
Nella spianata il DRAGO affianca la PANTERA e la passa al I Casato. Al I bandierino sfilano nell'ordine: DRAGO, PANTERA e TORRE, più indietro le altre. Al II S.Martino la PANTERA è raggiunta e superata facilmente anche dalla TORRE che sta mettendo il turbo, ha un lieve scarto e si fa rimontare dalla PANTERA, ma la rimette dietro al II Casato e si lancia all'inseguimento del DRAGO. III S.Martino è sempre primo il DRAGO, ma la TORRE comincia a farsi sotto, PANTERA e LUPA seguono. Situazione immutata al III Casato, dove il DRAGO non chiude completamente la curva alla TORRE che avanza prepotentemente. Il bandierino è vicino e Tittia usa anche la mano destra per mantenere quel mezzo muso di vantaggio che gli permette di centrare il terzo successo consecutivo su otto complessivi e consacrarsi Re della Piazza. Qualche minuto di attesa per la conferma, ma il popolo festante di Camporegio è già sotto il Palco dei Giudici ed infatti anche la bandiera dalla finestra del Comune dice: DRAGO. Può cominciare la Festa, ma è un Palio da dimenticare al più presto, a parte i complimenti di rito alla Contrada del DRAGO, al bravissimo soggetto esordiente vincitore ZIO FRAC e a Giovanni Atzeni detto TITTIA che se lo è andato a scegliere. Ora però, basta esperimenti, in tutti i sensi.


Mossa con 6 cavalli


Il DRAGO respinge l'attacco della TORRE

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo il DRAGO fa festa.

Trifora

2



ISTRICE

4



LUPA

6



BRUCO

8



CIVETTA

10



TORRE