Trifora

1



PANTERA

3



DRAGO

5



GIRAFFA

7



LEOCORNO

9



CIVETTA


CARRIERA DI MEZZ'AGOSTO

16 AGOSTO 2025

Qui ai lati sono riportate le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte alla carriera, il numero sopra ognuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

6 LUGLIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 6 Contrade che corrono di diritto - la TORRE era esclusa per squalifica - sono state estratte nell'ordine: LEOCORNO, ONDA, CIVETTA e VALDIMONTONE, in modo tale da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

SELVA, CHIOCCIOLA, OCA, NICCHIO, LUPA, ISTRICE e TORRE invece, prenderanno parte alla carriera del 16 agosto 2026.

10 AGOSTO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

FRANCESCO DE GRANDI è l'artista incaricato di dipingere il drappellone di mezz'agosto. E' nato a Palermo nel 1968. Vanta una luminosa carriera ricca di personali in Italia e all’estero. Si forma presso l’Accademia delle Belle Arti della sua città per trasferirsi a Milano nel 1994, dove affina il suo tratto e diviene un esponente della “Nuova scuola palermitana”. Successivamente trascorre un periodo a Shanghai, dove la sua arte viene contaminata e arricchita dall’influsso e dall’ispirazione dei territori della Cina. Nel 2008 torna a Palermo, dove adesso insegna pittura presso l’Accademia delle Belle Arti. Fra i molteplici riconoscimenti spicca la presenza delle sue opere nell’ambito della mostra “Futuro Italiano” realizzata al Parlamento Europeo, la partecipazione alla Quadriennale di Roma, all’Expo 2010, alla 54esima Biennale di Venezia e molte altre. Fino al 9 febbraio, De Grandi è stato protagonista negli spazi della Galleria Civica di Trento con una mostra personale dal titolo “Il sacrificio del miele”, che si concentrava sugli ultimi dieci anni della produzione dell’artista e presentava circa settanta opere.

13 AGOSTO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
AMARCORD DE MORES 17 32 DOLLARO
ANDA E BOLA 8 25 DONRODRIGO
ARESTETULESU 9 10 DOROTEA DIMMONIA
BAILA 31 13 DOVIZIA
BENITOS 26 34 DREEHER
BRIVIDO SARDO 30 1 EBERARDO
CANARINU 22 29 ENTU DE P.ULPU
CARONTES 2 6 FENOMENALE
CASSIOX 16 18 REMOREX
CHIOSA VINCE 11 20 SUPERCHIOMA
COBALTO DA CLODIA 19 35 UNAMORE
COMPILATION 33 28 UNGAROS
CORALLO SARDO 3 24 VERANU
CRIPTHA 15 23 VISO D'ANGELO
DIAMANTE GRIGIO 14 27 VOLCAN DE BONORVA
DIOCLEZIANO 12 4 ZENIS
DIODORO 21 7 ZENTILES
DIOSU DE CAMPEDA 5    

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1 4 DRAGO 6 23 PANTERA
2 5 AQUILA 7 24 ONDA
3 8 VALDIMONTONE 8 26 CIVETTA
4 14 BRUCO 9 28 GIRAFFA
5 21 LEOCORNO 10 29 TARTUCA

Per giorni c'è stata la paura di assistere all'ennesimo palio livellato verso il basso, invece i dieci capitani hanno confermato l'orientamento di luglio. Dentro i meglio cavalli, per la gioia di molti popoli e la disperazione di altri. E così, con due soli esordienti, tre bomboloni ed altrettanti bei soggetti, si aprono le porte ad un gran palio. Considerate anche le monte, la prima citazione va alla coppia vincente di luglio: Tittia/DIODORO che correrà per i colori di Pantaneto. La rivale CIVETTA può comunque consolarsi perché ottiene l'altro soggetto già vincitore in piazza BENITOS e gli affianca Scompiglio, se non all'ultima chiamata, poco ci manca. Terza citazione per la coppia di via dei Servi: Gingillo/ANDA E BOLA. Poi vi sono alcune accoppiate da tenere d'occhio, come quella della PANTERA: Velluto/VISO D'ANGELO (quest'ultimo bombolone decaduto). E quella della rivale AQUILA con Virgola/DIOSU (soggetto questo dalle enormi potenzialità). Per il resto siamo nel campo delle sorpresissime o dell'usato sicuro in cui l'interprete fa tutta la differenza.

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
l'ufficialità avviene con la segnatura dei fantini, la mattina del Palio.

Contrada Barbero Fantino
ONDA Veranu Grandine
VALDIMONTONE Anda e Bola Gingillo
AQUILA Diosu de Campeda Virgola
DRAGO Zenis Tempesta
GIRAFFA Ungaros Turbine
LEOCORNO Diodoro Tittia
BRUCO Diamante Grigio Tambani
CIVETTA Benitos Scompiglio
TARTUCA Entu de P.Ulpu Amsicora
PANTERA Viso d'Angelo Velluto
 

13/16 AGOSTO - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
PANTERA
TARTUCA
NON EFFETTUATA PER PIOGGIA
BRUCO
gen. BRUCO
provaccia TARTUCA

16 AGOSTO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

ONDA

CIVETTA

LEOCORNO

PANTERA

TARTUCA

VALDIMONTONE

GIRAFFA

DRAGO

BRUCO

AQUILA

R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

Il VALDIMONTONE ha vinto una carriera appassionante e giostrata in maniera strepitosa da Gingillo che ha interpretato perfettamente il forte, ma sfortunato - fino ad ora - ANDA E BOLA. Il LEOCORNO ha provato a prenderlo fino all'ultimo metro, ma  il III Casato di Gingillo è stato da manuale.
Mossa che va avanti per cinquanta minuti, finché ad un certo punto, con l'AQUILA fuori allineamento, il LEOCORNO, anch'esso fuori posizione, prende la rincorsa invitando l'ONDA ad entrare. Si aspetta lo scoppio del mortaretto che non è arriva. Dunque mossa valida. Escono benissimo: MONTONE, PANTERA, GIRAFFA e LEOCORNO. La CIVETTA è visibilmente sorpresa e si ritrova quinta. Seguono le altre. Al I San Martino il MONTONE gira in testa inseguito da: PANTERA, LEOCORNO, GIRAFFA e CIVETTA. Dietro le altre sono già fuori corsa. Gingillo è un velocista e quando scappa avanti non è facile prenderlo. ANDA E BOLA ha un altro passo di VISO D'ANGELO (PANTERA) ma Velluto prova a rimanergli dietro, tallonato sempre più da vicino dal LEOCORNO. Passa il primo ed il secondo bandierino con le posizioni immutate, poi il LEOCORNO, alla Fonte, affianca e passa la PANTERA gettandosi furiosamente all'inseguimento del MONTONE. La PANTERA cede così il secondo posto ed arriva il III San Martino, il MONTONE può ancora controllare, ma sente che il LEOCORNO ne ha di più tanto che dopo la Cappella arriva ad affiancarlo all'esterno. E qui il capolavoro di un vero fantino da palio. Gingillo non si lascia intimidire ed allarga il III Casato chiudendo ogni spazio a TIttia che tenta ancora un ultimo assalto, ma il MONTONE resta davanti ed alza il nerbo. Quarta vittoria per Gingillo, Tripudio per via dei Servi che rivede la vittoria dopo tredici anni. Continua il periodo nero di Jonatan Bartoletti. Anche con Benitos prova del tutto incolore.

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo il VALDIMONTONE fa festa.
 

Trifora

2



TARTUCA

4



BRUCO

6



AQUILA

8



 ONDA

10



VALDIMONTONE