Trifora

1



SELVA

3



OCA

5



LUPA

7



TORRE

9



ESTRATTA


CARRIERA DI MEZZ'AGOSTO

16 AGOSTO 2026

Qui ai lati sono riportate le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte alla carriera, il numero sopra ognuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

12 LUGLIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 7 Contrade che corrono di diritto, ne verranno estratte 3 fra le restanti: AQUILA, BRUCO, CIVETTA, DRAGO, GIRAFFA, LEOCORNO, ONDA, PANTERA, TARTUCA e VALDIMONTONE, in modo tale da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

10 AGOSTO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

Sarà l’artista rumena TEODORA AXENTE – nata a Sibiu nel 1984 -, a realizzare il drappellone di mezz’agosto. La sua formazione e la sua ricerca si collocano nell’ambito della cosiddetta Scuola di Cluj, una delle realtà più vivaci e riconosciute dell’arte contemporanea dell’Europa orientale. Artista di rilievo internazionale, capace di intrecciare memoria storica, spiritualità e immaginazione, è stata recente protagonista di un’importante esposizione nel complesso museale del Santa Maria della Scala. Un universo, il suo, che pesca a piene mani dal fantastico, mentre si muove dentro la memoria storica della pittura, elaborando le finezze dei fiamminghi e i tormenti spirituali dei maestri del gotico internazionale, gli incarnati dolci e le luci terse di Vermeer, l’eleganza sinuosa di Cranach o il realismo sofisticato e iper dettagliato di Holbein Il Giovane. Riferimenti continuamente scovati e rimessi in gioco, mentre la resa perfetta di un tessuto, il lucore di un frammento di porcellana o la vivacità sinistra di uno sguardo, accendono vibrazioni lontane e dissonanti: è la forza centripeta della buona pittura che osserva, scandisce, tradisce, misura e poi frantuma le distanze. Vincitrice del Grand Prize al 3rd Frissiras Award for European Painting e dell’Essl Art Award, Axente ha esposto in diversi musei internazionali, come il MoCA di Boulder, in Colorado, il Museum of Art di Cluj-Napoca, in Romania, e lo Hugo Voeten Art Center di Herentals, in Belgio.
Il cencio commemorerà i cinquecento anni dalla Battaglia di Camollia, quando la notte del 25 luglio 1526 l’esercito nemico
fu respinto e costretto alla fuga e la Repubblica Senese mantenuta intatta e indipendente.

13 AGOSTO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1     6    
2     7    
3     8    
4     9    
5     10    

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
l'ufficialità avviene con la segnatura dei fantini, la mattina del Palio.

Contrada Barbero Fantino
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 

13/16 AGOSTO - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
 
 
 
 
gen.  
provaccia  

16 AGOSTO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo chi vince fa festa.
 

Trifora

2



CHIOCCIOLA

4



NICCHIO

6



ISTRICE

8



 ESTRATTA

10



ESTRATTA