di Claudio Baldi

...ancora una volta noi !!!
Quante volte ho detto "E' PAPERONEEE", tante volte e tornano in mente i palii visti a sedere sul terzo colonnino prima del Casato, con un giornalino di Topolino e un panino. Sì perché una volta potevi stare, in alcuni punti, anche a sedere sul colonnino.
Altri tempi, ricordi bellissimi soprattutto perché avevo qualche anno in meno, molti anni in meno.
Devo dire grazie alle mie zie che mi hanno insegnato ad amare Siena e la CONTRADA, io di Firenze che finita la scuola non vedevo l'ora di venire a Siena per poter correre lungo Via S. Caterina e quante volte da piccolo mi hanno portato sul palco facendomi credere che fosse il palio ma in realtà era  soltanto una prova.
Ricordi di cene fatte in Via Santa Caterina, dove i tavoli partivano da Via delle Terme per arrivare fino ed oltre Via della Galluzza, che tempi.
Il mio primo Palio in piazza con l 'OCA vincente è stato quello del 1977, ACETO con RIMINI una vittoria netta.

Ma il più bello è sempre l'ultimo e sinceramente il 68esimo è stato veramente entusiasmante, abbiamo ammirato ancora una volta la bravura di Giovanni e il legame indissolubile tra Fantino, Stalla, Contrada senza dimenticare Diodoro......Inizia il terzo giro, siamo primi, San Martino, trattengo il fiato... è andata, Casato ultima curva,il cuore in gola, chiudo gli occhi e quando li riapro vedo il nerbo alzato verso il Palco dei Giudici..... E' OCAAAA !



INSERTO DEDICATO ALLA VITTORIA RIPORTATA SUL CAMPO DALLA NOBILE CONTRADA DELL'OCA IL 3 LUGLIO 2025