IMPERIALE CONTRADA DELLA GIRAFFA - CRONACHE DAL PASSATO

Particolare di un carro allegorico

Ci sono notizie di attività della Contrada già dal 1482, ma è nel 1516 grazie ad un carro fatto a forma di Giraffa che gli uomini della Contrada, con grande fatica, facevano girare per le strade della città. Ottennero così in dono una vitella, grandi ceste di pane e un barile di vino.
Nel quartiere di Provenzano, cuore della Contrada della Giraffa, nei primi anni del 1600 fu costruita la grande Chiesa dedicata alla Madonna Miracolosa. E’ in onore della Vergine di Provenzano che ancora oggi si corre il palio del 2 Luglio.
Nel 1686 questo palio veniva corso alla tonda nella piazza del Campo facendovi gareggiare tutte le contrade, successivamente fu d’uso far ricorrere il palio anche il 16 Agosto in onore della Vergine Assunta patrona di Siena.
La Società della Giraffa costituitasi nel 1872 per sostenere economicamente la Contrada ospitò per un certo periodo i drappelloni vinti finché le fu concesso di allestire il museo contradaiolo nei locali adiacenti alla Chiesa di Provenzano dove tuttora vengono conservati.