Il drappellone di Vita Di Benedetto

Cavallo
Baiardo

Fantino
Andrea Degortes detto Aceto

Capitano
Algero Bani


La Benedizione di Baiardo


Ricordando Don Bani...

Don Duilio Bani

Nato nel 1881, ci ha lasciato tre anni fa alla rispettabile età di 100 anni e spicci, dopo aver visto vincere l'Oca ben ventidue volte!
Grazie, Don Duilio, per la Tua immagine corrucciata e serena, per i Tuoi rimproveri bonari, per i Tuoi...pestiferi toscani. Sei parte di noi, sarai sempre con noi!
 



 

 


Cosa succede nel mondo

● il 22 gennaio viene presentato il primo personal computer. E' un MacIntosh a interfaccia grafica ed un mouse;
● il 19 agosto i giudici della Corte Suprema, negli Stati Uniti, stabiliscono che è legale registrare programmi TV con il videoregistratore;
● CINEMA: esce C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA di Sergio Leone e AMADEUS di Milos Forman;

....e in Italia

● il 17 ottobre vengono oscurate le reti televisive di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 per violazione delle norme sul Codice Postale;
● il 23 dicembre esplodono due ordigni sul rapido 904 Milano-Napoli, nei pressi di S. Benedetto Val di Sambro. Si contano 16 vittime ed oltre 130 feriti;
● CALCIO: in luglio Maradona approda al Napoli dando il via agli anni d'oro di successi per la squadra partenopea.


E' andata così:
 

Contrade Barberi Fantini Mossa
VALDIMONTONE PANEZIO Bastiano V
CIVETTA SHARON Spillo I
TARTUCA DIAVOLETTA Cittino VII
TORRE BRANDANO Rino VIII
ISTRICE ZALIA DE OZIERI Misdea R
DRAGO CIRIACO Musino III
OCA BAIARDO Aceto IV
ONDA CARUSU Cianchino VI
NICCHIO TOM Bazzino IX
GIRAFFA ORION Castangia II

Partono nell'ordine CIVETTA, OCA (che alla mossa si è liberata della TORRE, a suon di nerbate) e MONTONE. Al 1° Casato il MONTONE sbanda e lascia il terzo posto alla TORRE. All'altezza del primo bandierino l'OCA riesce ad avere la meglio sulla CIVETTA e passa al comando. Dietro al 2° San Martino caduta drammatica di molte delle inseguitrici; poi non c'è più corsa tanto che, sull'ultima spianata del Comune, Andrea è già a nerbo alzato.


Algero-Andrea-Baiardo-Bobo-Foffo e Fabrizio


...E' MATTINA

Il bandierone che sventola dal Palazzo Comunale dopo la vittoriaEcco, forse è giunto il momento di fermarsi un attimo a riflettere; ci sediamo in un angolo, mentre mille voci ti cercano, mille abbracci ti tolgono il fiato. Vuoi ripercorrere da solo, dentro di te, certi momenti significativi che la Contrada ti ha dato, che hanno creato questa splendida vittoria. Tra poche ore sarà di nuovo giorno e, rifacendo al contrario la strada che al tramonto del 2 Luglio hai percorso dietro al Palio, troverai gente triste che alza stanca una saracinesca, che si affretta per andare al lavoro, o che ti guarda attonita, forse con invidia; per loro è davvero un altro giorno, per te no... Questa notte è volata, anche troppo in fretta; non siamo soli in Piazza, siamo tanti, le voci rauche, gli sguardi ancora pieni dei nostri colori, uniti in un unico grande abbraccio.
Là, in fondo, velata da una timida luce ed agitata da una leggera brezza mattutina sventola Fontebranda, unica, eterna, invincibile. Quante sere abbiamo sognato questo momento!... Ora siamo qui, insieme, a vivere un attimo irripetibile, a bearsi nella gioia immensa che un trionfo può dare, a guardare con fiducia nel futuro.
Ci sediamo in un palco vuoto, con attorno cento amici festanti, cento compagni di tante avventure e di tanti momenti. La Contrada è questo, è vivere, sentire, gioire insieme.
Il volo di Andrea e Baiardo è ancora nei nostri occhi, splendido-trionfale-esaltante, ed ogni sguardo, ogni curva, ogni pietra di questa Piazza ce lo ricorda, nel mattino del 3 Luglio 1984. Non più di ventiquattro ore addietro, l'ansia, la paura, avevano fatto perdere contorni e dimensioni a tutto ciò che ci circondava; ora invece, pur con la mente annebbiata dalla stanchezza, riviviamo lucidamente ciò che la Piazza ci ha offerto.
E' mattina... E il futuro ci sorride.....

(dal N.U. - L'OCA)


Bobo e Baiardo

16 agosto 1977   indice   2 luglio 1985