Trifora

Trifora


1



DRAGO

3



LEOCORNO

5



SELVA

7



LUPA

9



AQUILA


CARRIERA STRAORDINARIA PER IL NUOVO MILLENNIO

9 SETTEMBRE 2000

Qui a fianco si riportano le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte alla corsa, il numero che appare sopra a ciascuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

20 AGOSTO - ESTRAZIONE (regole)

Per partecipare al Palio Straordinario sono state estratte nell'ordine: DRAGO, TORRE, LEOCORNO, TARTUCA, SELVA, BRUCO, LUPA, VALDIMONTONE, AQUILA e CIVETTA, in modo da costituire il lotto delle 10 partecipanti a questa carriera.

ISTRICE, OCA, ONDA, CHIOCCIOLA, NICCHIO, PANTERA e GIRAFFA invece, prenderanno parte soltanto al corteo storico.

3 SETTEMBRE - PRESENTAZIONE DEL PALIO

 Il drappellone per il palio straordinario di Loris Cecchini 

L'artista Loris CecchiniLoris Cecchini è nato nel 1969 a Milano, si è diplomato presso l'Istituto d'Arte di Siena, ha frequentato l'Accademia di belle Arti di Firenze ed ha concluso la sua preparazione all'Accademia di Brera a Milano. Il suo linguaggio artistico usa metodologie e strumenti diversi per arrivare ad un processo/opera dalle caratteristiche rappresentative basate sulla multimedialità interattiva. La sua concezione del reale è frutto di un'elaborazione dei codici della verità tecnologica e l'opera che nasce è come un'azione in sospensione che stimola lo sguardo ad entrarvi dentro.
Come in un gioco, crea scenari e coreografie dove inserire i suoi personaggi, figure, simboli: il mondo dell'infanzia, che trasportato al presente è da Cecchini rinventato e trasformato a piacimento. Ed ecco nascere storie di immagini, fotografie digitali, sculture molli: l'immaginazione va in scena. L'arte diventa comunicazione.
Tra le numerose personali del giovane e già affermato artista ricordiamo esposizioni alla galleria Max Estrella di Madrid, al Centro Galego de Arte Contemporanea di Santiago de Compostela (Spagna), all'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, alla Galleria Claudia Gian Ferrari Arte Contemporanea e alla Galleria Bordone di Milano. Nelle mostre collettive è stato presente, ultimamente alla Biennale di Taiwan, al Centro di Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato ed in alcune città italiane ed europee.

6 SETTEMBRE - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI PARTECIPANTI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
ALTOPRATO 27 19 TEL STAR II
AMADUS 2 21 TESSERA
AMBASCIATORE 10 22 URBAN II
ANDARE DE ZAMAGLIA 23 16 VALESKA III
ASCON 14 1 VAN WOOD
ATTILAX 8 29 VENUS VIII
ATTILIO DI VALLEFREDDA 24 15 VERKORS
DIGAZERT 3 5 VOTTA VOTTA
EI CARAMELLA 4 20 ZARELKO
GANGELIES 25 13 ZAYR
GIOVE 28 11 ZENUBBIA
METRO 12 6 ZETSUNN
QUARNERO 17 26 ZINCOVIC
RAZZO DE NULVI 7 18 ZODIACH
SILVA IV 9    

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1 3 TORRE 6 21 TARTUCA
2 4 BRUCO 7 22 SELVA
3 5 VALDIMONTONE 8 25 LUPA
4 6 CIVETTA 9 27 DRAGO
5 10 AQUILA 10 29 LEOCORNO

LEOCORNO, VALDIMONTONE e LUPA hanno sorteggiato i cavalli che hanno già vinto. Fra i più ambiti anche quello finito nella SELVA.

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE DEFINITIVE

Contrada Barbero Fantino
CIVETTA ZETSUNN Bighino
AQUILA AMBASCIATORE Mamassino
SELVA URBAN II Il Pesse
DRAGO ALTOPRATO
BRUCO EI CARAMELLA Il Bufera
TORRE DIGAZERT Pinturicchio
LUPA GANGELIES Scintilla
VALDIMONTONE VOTTA VOTTA Trecciolino
LEOCORNO VENUS VIII Massimino
TARTUCA TESSERA Cianchino

6/9 SETTEMBRE - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
VALDIMONTONE
LUPA
CIVETTA
DRAGO
gen. AQUILA
provaccia DRAGO

9 SETTEMBRE - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

CIVETTA

VALDIMONTONE

TARTUCA

LUPA

TORRE

LEOCORNO

AQUILA

SELVA

BRUCO

DRAGO

R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

Dopo quattordici anni si torna a correre un Palio straordinario ed Il Pesse ritorna protagonista, agguantando il grande Ciancone nell'elenco delle vittorie dei fantini di tutti i tempi. Mossa estenuante per la presenza della CIVETTA che ha l'avversaria fra i canapi. Non appena Bighino si decide ad entrare escono bene dai canapi TORRE e SELVA e cominciano un emozionante testa a testa che si protrarrà fino al bandierino.
Al I S. Martino la SELVA prende la testa, Pinturicchio gira largo, mentre dietro si assiste ad una rovinosa caduta del MONTONE con Trecciolino che rimane fermo in terra. La caduta del MONTONE coinvolge anche il BRUCO e la TARTUCA. Il Pesse, senza forzare eccessivamente, conta sulla regolarità di Urban II e pennella ogni curva, Pinturicchio invece incontra molte difficoltà nel far girare il vivace Digazert.
Nonostante tutto il cavallo della TORRE da l'impressione di avere più motore, ma quelle curve sbagliate ne condizionano la prestazione finale e pur insidiando la Selva fino all'ultimo, deve accontentarsi della seconda piazza. La SELVA torna alla vittoria dopo tredici anni, terzo successo per Capitan Marini dopo quelli del 1978 e del 1980.

 

Giuseppe Michele Pes portato in trionfo dal popolo di Vallepiatta.

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo la SELVA fa festa.

16 Agosto 2000 | indietro |2 Luglio 2001



 

Trifora

Trifora


2



TORRE

4



TARTUCA

6



BRUCO

8



VALDIMONTONE

10



CIVETTA