Trifora

Trifora


1



TARTUCA

3



NICCHIO

5



BRUCO

7



OCA

9



GIRAFFA

palio di siena
CARRIERA DI MEZZ'AGOSTO

16 AGOSTO 2010

Qui a fianco si riportano le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte alla corsa, il numero che appare sopra a ciascuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

11 LUGLIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 7 Contrade che corrono di diritto, sono state estratte nell'ordine: CIVETTA, GIRAFFA e ONDA, in modo da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

TORRE, PANTERA, CHIOCCIOLA, ISTRICE, LUPA, AQUILA e LEOCORNO invece, prenderanno parte alla carriera del 16 agosto 2011. 

10 AGOSTO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

Il drappellone di Franco Fortunato

Franco FortunatoL'artista FRANCO FORTUNATO, è stato incaricato dal Comune di Siena di dipingere il drappellone di mezz'agosto. Il drappellone sarà dedicato a Lorenzo di Pietro detto "Il Vecchietta" a seicento anni dalla sua nascita.
Nato a Roma sessantaquattro anni fa,  si è formato artisticamente da autodidatta, seguendo fin da giovanissimo il proprio spirito creativo e la propria innata passione per il disegno e per la pittura.
 Dopo aver compiuto studi scientifici, volge il suo sguardo al mondo della letteratura e della storia da cui trae gli stimoli e le suggestioni per dare vita al suo originalissimo linguaggio.
La pittura di Fortunato riprende molti temi della “tradizione” surrealista e metafisica, come lo spaesamento degli oggetti, il raddoppiamento e il rispecchiamento dell’immagine, il gioco tra interno ed esterno, l’inversione dei rapporti dimensionali.
Sono evidenti i rimandi a dipinti di De Chirico degli anni Venti (la serie dei “Mobili nella valle”), come pure al repertorio magrittiano (gli uomini in bombetta, le città fantastiche).
La progettazione dettagliata e la stesura pittorica meticolosa appaiono così finalizzate a una resa oggettiva delle immagini fantastiche ed oniriche.
Per saperne di più visita il suo sito internet: www.francofortunato.com

13 AGOSTO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
DELIZIA DE OZIERI 23 14 ISTRICEDDU
EI EI 3 12 LAHIB
ELFO DI MONTALBO 27 15 LAMPO DE AIGHENTA
FEDORA SAURA 1 22 LARDO'
FIORE DE P.ULPU 6 7 LIMPIDU DE ZAMAGLIA
FUFFY DE OZIERI 8 24 LINKIN PARK
GARCON DE SEDINI 2 20 LO SPECIALISTA
GIORDHAN 16 9 LOTAR DE BONORVA
GIRA E RIGIRA 30 29 MAFIOSU
GRIDO DI GALLURA 26 ASS MAMBO DE BONORVA
GUADALUPE 10 21 MEREMANNA
GUESS 4 28 MOCAMBO
GUSCHIONE 19 17 MOEDI
ILON 18 ASS MONOPOLIO
INCANTADO ASS 25 MONTIGU
INDIANOS 11 13 MORTIMER
INSOMMA 5    

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1 1 VALDIMONTONE 6 18 CIVETTA
2 11 SELVA 7 19 GIRAFFA
3 12 OCA 8 20 ONDA
4 13 DRAGO 9 27 BRUCO
5 14 TARTUCA 10 28 NICCHIO

Lotto molto interessante con ben 5 esordienti, dei quali alcuni particolarmente chiacchierati.
E' inutile dire che i popoli di VALDIMONTONE e TARTUCA passeranno i quattro giorni col sorriso sulle labbra, ma fra gli altri sperano anche quelli di ONDA, BRUCO e NICCHIO. Questi ultimi però sentono crescere la preoccupazione per aver visto finire nella contrada avversaria un bombolone del calibro di FEDORA SAURA, che molti brutti ricordi gli ha lasciato. Il maltempo ha condizionato l'estrazione facendola slittare alle 2 del pomeriggio e senza i popoli dietro ai barberi, poiché il tufo era una saponaia. Cancellata anche la prova di stasera e per domani il tempo non sembra migliorare.

ORDINE DEFINITIVO CON MONTE NON UFFICIALI
(diventeranno ufficiali il giorno 16 alle ore 11,00)

Contrada Barbero Fantino
NICCHIO Mocambo Tremendo
ONDA Lo Specialista Scompiglio
VALDIMONTONE Fedora Saura Voglia
GIRAFFA

Ritiro per infortunio occorso al barbero GUSCHIONE durante lo svolgimento della prova generale

SELVA Indianos Salasso
TARTUCA Istriceddu Trecciolino
DRAGO Mortimer Girolamo
CIVETTA Ilon Brio
OCA Lahib Tittia
BRUCO Elfo di Montalbo Gingillo

13/16 AGOSTO - LE PROVE (regole)
scarica tutto l'orario

Prova Contrada Vincitrice
ANNULLATA PER PIOGGIA
SELVA
ANNULLATA PER PIOGGIA
GIRAFFA
gen. SELVA
provaccia NICCHIO

16 AGOSTO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

BRUCO

NICCHIO

OCA

CIVETTA

ONDA

VALDIMONTONE

DRAGO

SELVA

TARTUCA

R 8 7 6 5 4 3 2 1

Gigi Bruschelli inanella il suo dodicesimo trionfo e la TARTUCA resta in paradiso anche nel 2010. La Contrada di Castelvecchio trasforma in oro tutto quello che tocca e torna alla vittoria l'anno successivo a quello in cui aveva vinto il suo ultimo palio. Il pronostico della tratta questa volta è stato rispettato in pieno.
Discreta prova del mossiere Ambrosione, che non si è fatto scrupolo di richiamare più volte i fantini che non seguivano le sue direttive.
Dopo ventotto minuti il BRUCO entra e la mossa è valida. Escono bene dai canapi: TARTUCA, DRAGO, ONDA e SELVA.  Al I S.Martino girano a coppie TARTUCA e DRAGO davanti, CIVETTA e ONDA dietro, poi le altre.  Alla Cappella la TARTUCA allunga seguita dalla CIVETTA e dalla SELVA che sta sopravanzando il DRAGO, seguono le altre. Al I Casato girano TARTUCA e CIVETTA, la SELVA cade e rallenta le inseguitrici. Al I bandierino è già corsa a due (TARTUCA e CIVETTA). Seguono con tre colonnini di distanza: DRAGO, VALDIMONTONE e ONDA. Staccatissime tutte le altre. Al II S.Martino e al II Casato la situazione rimane immutata e così il II bandierino vede ancora davanti la TARTUCA e dietro la CIVETTA, intanto il VALDIMONTONE sopravanza il DRAGO e si colloca terzo, ma è ormai fuori dai giochi per la vittoria. Anche il BRUCO è rinvenuto e insidia il VALDIMONTONE. Gigi Bruschelli (TARTUCA) riesce a tenere dietro Andrea Mari (CIVETTA) senza grossi patemi e può alzare il nerbo comodamente. Onore al grande TRECCIOLINO e festa in Castelvecchio. E a tutti un' tocca.

Trecciolino fa 12 e la TARTUCA resta in paradiso.

Gigi Bruschelli, più che mai Re della Piazza, raccoglie l'abbraccio del popolo di Castelvecchio.

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo la TARTUCA fa festa.

2 Luglio 2010 | indietro | 2 Luglio 2011



 

Trifora

Trifora


2



VALDIMONTONE

4



DRAGO

6



SELVA

8



CIVETTA

10



ONDA