PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2012

Trifora

Trifora


1



CIVETTA

3



TARTUCA

5



DRAGO

7



LEOCORNO

9



PANTERA

palio di siena
CARRIERA DI MEZZ'AGOSTO

16 AGOSTO 2012

Ha vinto il VALDIMONTONE

Qui a fianco si riportano le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte alla corsa, il numero che appare sopra a ciascuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

8 LUGLIO - ESTRAZIONE (regole)

Quest'anno sono  6 le  Contrade che corrono di diritto, in quanto la Nobile Contrada dell'OCA è squalificata.
Sono state estratte nell'ordine:
LEOCORNO, ISTRICE, PANTERA e GIRAFFA , in modo da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

LUPA, TORRE, BRUCO, CHIOCCIOLA, AQUILA, NICCHIO e OCA invece, prenderanno parte alla carriera del 16 agosto 2013.

10 AGOSTO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

il drappellone di Francesco Clemente

Francesco ClementeFRANCESCO CLEMENTE ha dipinto il drappellone di mezz'agosto.
Nato a Napoli nel 1952, dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza a stretto contatto con le immagini del Seicento pittorico. Nel 1970 si trasferisce a Roma per frequentare la facoltà di Architettura ed entra in contatto con vari artisti tra cui Cy Twombly e Alighiero Boetti, che influenzano i suoi esordi artistici.
Nel 1971 tiene alla Galleria di Valle Giulia di Roma la sua prima personale, successivamente si reca in India, dove apre uno studio nella città di Madras. Nel 1973 compie il suo primo viaggio in India e, l'anno seguente attraversa a piedi l'Afghanistan, insieme al suo collega artistico e mentore Alighiero Boetti.
Nel 1979 si avvicina al movimento della Transavanguardia, teorizzato dal critico Achille Bonito Oliva, e ne diventa uno dei massimi esponenti insieme a Cucchi, Chia, De Maria e Paladino, con i quali tiene un’ esposizione a Colonia.
Nel 1980 i suoi lavori vengono esposti alla Biennale di Venezia.
Nel 1981 si trasferisce a New York, dove attualmente vive e lavora; le sue mostre personali in Europa e negli Stati Uniti sono molto frequenti, e questa della Galleria d’Arte Moderna di Bologna è un’anticipazione della
grande mostra che nel prossimo autunno, gli dedicherà il Guggenheim Museum di New York. Durante la decade degli anni ottanta, Clemente espone a numerosissime retrospettive tra le quali: la galleria d'arte Whitechapel di Londra 1983, l'Art Center di Minneapolis 1984, la Galerie
Nationale di Berlino 1984, il Metropolitan Museum of Art di New York 1985, l'istituto d'Arte di Chicago 1987, la Fundacion Caja 1987 e nuovamente a New York nel 1988.
Inoltre realizza varie collaborazioni con Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol. Nel 1999-2000, il lavoro di Francesco Clemente è presentato in una grande retrospettiva al museo Salomon R. Guggenheim, in cui vengono esposte le famose collaborazioni degli anni ottanta.
Nella sua produzione Clemente manifesta un eclettico interesse per numerose tecniche espressive, dalla pittura ad olio al mosaico, dall'affresco all'incisione, alla scultura, ma ha sempre avuto un rapporto privilegiato con il disegno. Il suo vocabolario visivo, infatti, è rappresentato da ideogrammi, che provengono alla tradizione orientale,
dall'occidente classico e dalla cultura popolare del cinema e della televisione. I suoi lavori sono strutturati come appunti di un diario di viaggio, che a volte non è semplicemente geografico ma anche interiore, per questo tra i temi ricorrenti nella sua opera emergono l'autoritratto e l'indagine sul corpo umano. Sito internet www.francescoclemente.net
.

13 AGOSTO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
BONGO BINGO 11 24 MISTERIOSU
FREESBY ASS 17 MOEDI
GAMMEDE 3 13 MONOPOLIO
GIRA E RIGIRA 28 4 MOROSITA PRIMA
GUESS 9 19 NERONE SAURO
GUSCHIONE 20 22 NESSIE
INDIANOS 1 6 NICOLAS DE PEDRA ULPU
INSOMMA 8 29 NITRITO
ISTEMMA ASS 21 NOBILE NILO
ISTRICEDDU 2 15 NOTTAMBULO
ITALIANA DE SEDINI 25 5 NURKARA
LO SPECIALISTA 16 ASS OBA OBA
MAGIC TIGLIO 27 ASS ONDINA PRIMA
MARROCULA 18 23 OSCAR BOY
MIGUEL 12 14 OSVALDO
MIRKO MONELLO 26 7 OZZASTRU
MISSISSIPPI 10    

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1 1 TARTUCA 6 10 SELVA
2 3 PANTERA 7 16 VALDIMONTONE
3 4 ISTRICE 8 17 CIVETTA
4 6 GIRAFFA 9 21 LEOCORNO
5 9 DRAGO 10 27 ONDA

ORDINE DEFINITIVO CON MONTE NON UFFICIALI
(diventeranno ufficiali il giorno 16 alle ore 11,00)

Contrada Barbero Fantino
LEOCORNO Nobile Nilo Grandine
ISTRICE Morosita Prima Gingillo
VALDIMONTONE Lo Specialista Scompiglio
GIRAFFA Nicolas De Petra Ulpu Girolamo
CIVETTA Moedi Brio
DRAGO Guess Amsicora
TARTUCA Indianos Tittia
PANTERA Gammede Voglia
SELVA Mississippi Salasso
ONDA Magic Tiglio Trecciolino

ISTRICEDDU viene ancora escluso e temiamo di non rivederlo più sul tufo. Il popolo di Camollia salta per l'esordiente Morosita Prima molto chiacchierata, così come l'ONDA per Magic Tiglio e la SELVA che pesca l'unico vincitore di questo lotto: Mississippi.
Attenzione ad Indianos nella TARTUCA, il veterano della piazza che potrebbe rivelarsi la vera sorpresa. Contento anche il popolo della CIVETTA che si è portato nella stalla il regolare Moedi. Personalmente nutro qualche dubbio su Magic Tiglio, anche se la monta di Gigi potrebbe migliorarlo definitivamente. Il Palio comunque, a mio parere, se lo giocano queste contrade.
 

Fotografie in libertà
 

13/16 AGOSTO - LE PROVE (regole)
scarica tutto l'orario

Prova Contrada Vincitrice
LEOCORNO
SELVA
DRAGO
PANTERA
gen. ISTRICE
provaccia TARTUCA

16 AGOSTO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

CIVETTA

TARTUCA

LEOCORNO

SELVA

GIRAFFA

ONDA

ISTRICE

PANTERA

VALDIMONTONE

DRAGO

R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

Dopo 22 anni il VALDIMONTONE riassapora la vittoria e che vittoria. Maturata grazie ad un palio superlativo corso e sofferto da un grandissimo Jonatan Bartoletti, alla sua seconda affermazione sul tufo, che ha saputo dosare alla perfezione fino al bandierino le risorse del cavallo "Lo Specialista".
Mossa molto rapida (quindici minuti) con CIVETTA di rincorsa e LEOCORNO fra i canapi che pensano ognuno al fatto suo.
Scattano bene MONTONE, PANTERA, ISTRICE e ONDA all'esterno. Dietro le altre. Al I S. Martino subito la svolta, il MONTONE in testa gira largo, mentre il DRAGO secondo entrando dall'interno cade e provoca la caduta di altre cinque Contrade (ISTRICE, ONDA, CIVETTA, PANTERA e GIRAFFA)Alla cappella dunque il palio è una corsa a quattro: MONTONE in testa, SELVA che sta rinvenendo molto forte, LEOCORNO e TARTUCA. Da notare che queste tre Contrade erano partite molto male e solo grazie alla caduta generale sono potute rientrare in corsa agevolmente.
Al Casato e al I bandierino la situazione rimane invariata. La SELVA quindi comincia farsi sotto, ma il MONTONE chiude bene gli spazi. Seguono LEOCORNO e TARTUCA. E così si arriva al II S.Martino senza mutamenti. Al II Casato la SELVA allarga leggermente e si prepara all'assalto finale.
Il II bandierino vede le quattro Contrade molto più vicine.  Dopo la Fonte la TARTUCA trova un varco interno che al III S.Martino le permette di superare il LEOCORNO e passare terza. La SELVA continua a pressare, ma il MONTONE resiste. In prossimità dell'ultimo Casato la SELVA affianca il MONTONE che però può prendere la traiettoria interna e rimanere davanti. Sembra prospettarsi un arrivo a quattro, ma LEOCORNO e SELVA s'intruppano dopo il Casato e il Tittia (TARTUCA) sapientemente allarga per entrare all'interno superarle e tentare il tutto per tutto. Lo Specialista (MONTONE) non ne ha più, nonostante le sollecitazioni del Bartoletti e la TARTUCA sta fiancando all'interno, ma il bandierino è ormai raggiunto e la vittoria è conquistata.
Un palio davvero molto emozionante.

Bartoletti alza il nerbo stremato: E' MONTONE,

Il pigiama rosa portato in trionfo

I protagonisti della carriera: Jonatan Bartoletti e Lo Specialista.

clicca qui per altre foto del trionfo montonaiolo

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo il VALDIMONTONE fa festa.

2 Luglio 2012 | indietro | 2 Luglio 2013



 

Trifora

Trifora


2



SELVA

4



ONDA

6



VALDIMONTONE

8



ISTRICE

10



GIRAFFA