Trifora

Trifora


1



VALDIMONTONE

3



OCA

5



ISTRICE

7



TORRE

9



ONDA

palio di siena
CARRIERA DI PROVENZANO

2 LUGLIO 2013

Qui a fianco si riportano le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che hanno preso parte alla corsa, il numero che appare sopra a ciascuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

2 GIUGNO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 7 Contrade che corrono di diritto, sono state estratte nell'ordine: LEOCORNO, ONDA e NICCHIO, in modo da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

GIRAFFA, CHIOCCIOLA, DRAGO, TARTUCA, SELVA, BRUCO e AQUILA invece prenderanno parte alla carriera del 2 luglio 2014.

26 GIUGNO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

Il drappellone di Claudia Nerozzi fronte   Il drappellone di Claudia Nerozzi retro

CLAUDIA NEROZZI ha dipinto il drappellone per la carriera del 2 luglio. Nata a Siena nel 1987 dove ha frequentato l'Istituto d'Arte DUCCIO BUONINSEGNA ha iniziato la sua carriera artistica nel 2004, con l'esecuzione delle illustrazioni del libro "Dove nasce la Verbena" di J.BRUCKMANN e con esposizioni a Siena e Grosseto.
Nel 2005 eseguì il drappellone per il palio dei Rioni di Monticiano e quello per il palio di straordinario di Fucecchio nel settembre dello stesso anno.
Nel 2006 si riconfermò a Monticiano dove vinse nuovamente il concorso e dipinse il palio ed il pannello per la tratta dei cavalli; dello stesso anno poi curò le illustrazioni per "NUMERO UNICO" edito dalla Contrada della Pantera in occasione della vittoria del palio del 2 luglio 2006 a Siena.
Nel 2007, dopo varie personali, dipinse lo "zucchino" della Contrada "Il Puntone" di Bientina, che vinse poi il palio.
Nel 2008 ha dipinto il drappellone per il palio di Castiglion Fiorentino. Le sue esposizioni, seguite da un gran numero di appassionati di cavalli soprattutto,  vengono trasmesse dall'emittente senese locale"CANALE TRE TOSCANA" della quale Claudia è stata ospite numerose volte data la sua volontà di dar spazio nelle proprie opere ai cavalli del palio di Siena.
Anche l'emittente TV9 si è occupata di lei per lo stesso motivo, durante le trasmissioni dedicate al palio di Casteldelpiano.

Claudia Nerozzi ed il suo drappellone

29 GIUGNO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
BONGO BINGO 26 4 NIMENTO
GIRA E RIGIRA 33 7 NOTTAMBULO
GUESS 16 3 NURKARA
INDIANOS 14 30 OCCOLE'
ISTRICEDDU 12 ASS ONDINA PRIMA
LAMPANTE 29 5 ONEGLIA DE OZIERI
LO SPECIALISTA 1 32 ORIOX
MAGIC TIGLIO 31 28 OSVALDO
MARROCULA 2 9 OZZASTRU
MASEDU 17 24 PECCATRICE
MIGUEL 23 34 PERREDDA
MISTERIOSU 27 13 PESTIFERO
MOCAMBO 21 6 PHATOS DE OZIERI
MONTIEGO 20 8 PITZULU
MOROSITA PRIMA 11 10 PORTO ALABE
NAIKE' 19 18 PORTO REGAL
NERONE SAURO 25 15 SARATOG
NICOLAS DE P.ULPU 22    

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1 1 V.MONTONE 6 13 PANTERA
2 7 CIVETTA 7 14 LUPA
3 9 ONDA 8 16 OCA
4 10 LEOCORNO 9 19 ISTRICE
5 11 NICCHIO 10 21 TORRE

Cinque esordienti con le solite esclusioni eccellenti (ISTRICEDDU, MAGIC TIGLIO, LAMPANTE), che fanno pensare ad un lotto quasi al buio. Qualche sicurezza sembrano averla i popoli di LUPA e VALDIMONTONE che si portano nella stalla i barberi più ambiti. Fra i soggetti nuovi le accoppiate Ozzastru/ONDA - Porto Alabe/LEOCORNO sembrano avere qualche chances in più rispetto alle altre. Molto dipenderà anche dalle monte che si preannunciano particolarmente interessanti.

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
(diventeranno ufficiali il giorno 2 alle ore 11,00)

Contrada Barbero Fantino
NICCHIO Morosita Prima Grandine
CIVETTA Nottambulo Girolamo
ONDA Ozzastru De
TORRE Mocambo Gingillo
V.MONTONE Lo Specialista Scompiglio
OCA Guess Tittia
LEOCORNO Porto Alabe Trecciolino
LUPA Indianos Brio
PANTERA Pestifero Voglia
ISTRICE Naiké Bighino

29 GIUGNO/2 LUGLIO - LE PROVE (regole)
scarica tutto l'orario

Prova Contrada Vincitrice
ISTRICE
ONDA
PANTERA
V.MONTONE
gen. PANTERA
provaccia PANTERA

2 LUGLIO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

NICCHIO

PANTERA

ONDA

OCA

CIVETTA

LEOCORNO

ISTRICE

TORRE

LUPA

VALDIMONTONE

R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

Una carriera d'altri tempi, combattutissima con un testa a testa TORRE e OCA al primo giro, un arrivo al cardiopalmo con lo scosso della PANTERA che insidia la vittoria dell'OCA fino all'ultimo respiro lasciando qualcuno nel dubbio e facendo ritardare l'uscita della bandiera della Contrada vincitrice dal palazzo comunale.
Eppure si sapeva che sarebbe stata una mossa lunga e faticosa dove nessuno voleva cedere di un millimetro a parte Gigi Bruschelli nel LEOCORNO che si manteneva a debita distanza dal canape.
Ma procediamo con ordine. Dopo 42 minuti di richiami, uscite dai canapi ed una partenza buona annullata, il NICCHIO vede il MONTONE distratto e fuori posto ed entra senza indugio.  Esce benissimo la TORRE che va in testa, seguita da LUPA e ISTRICE che si scambiano numerose nerbate, OCA che prende traiettoria bassa, CIVETTA, NICCHIO e tutte le altre. La PANTERA esce ultima dai canapi.  Alla Fonte l'OCA passa l'ISTRICE e la LUPA e si lancia all'inseguimento della rivale. Al I S.Martino la TORRE è infilata all'interno dall'OCA che prende la testa (magistrale mossa del Tittia), seguono la LUPA che si è liberata dell'ISTRICE, il NICCHIO, la CIVETTA e tutte le altre. Al I Casato l'OCA è sempre in testa, seguita dalla TORRE, dal MONTONE, dallo scosso del NICCHIO e dalla PANTERA che sta rinvenendo forte. Dietro le altre. L'OCA però restando alta urta contro i palchi rallentando l'azione e permettendo alla TORRE di rifarsi sotto. Al I bandierino l'OCA riesce a pararla e a rimanerle davanti, seguono LUPA, NICCHIO (scosso) , PANTERA e le altre.  Al II S.Martino passano OCA, TORRE che viene urtata dalla PANTERA che rimane scossa, NICCHIO (scosso) e LUPA. Alla Cappella LUPA e PANTERA (scossa) sono appaiate dietro l'OCA. Al II Casato l'OCA è sempre davanti seguita da LUPA, PANTERA (scossa), NICCHIO (scosso), MONTONE e TORRE. Le altre sono fuori dai giochi. Nei pressi dell'ultimo S.Martino la PANTERA (scossa) si libera della LUPA e prende traiettoria interna avvicinandosi all'OCA che le chiude la strada e gira ancora prima, seguono LUPA, NICCHIO (scosso), MONTONE e TORRE. Si preannuncia un arrivo in gruppo. L'OCA mantiene quel margine che le permette di affrontare l'ultimo Casato davanti, la LUPA gira stretto e tenta il tutto per tutto. Intanto all'esterno ritorna forte anche la PANTERA (scossa). Si apre un ventaglio con l'OCA davanti, la LUPA e la PANTERA (scossa) ai lati. Tutta la piazza trattiene il fiato aspettando il guizzo decisivo della LUPA, ma il Tittia con il nerbo riesce a tenerla dietro e forse non si accorge che ha la PANTERA addosso mentre alza lo stesso in segno di vittoria. E' OCA d'un soffio. Ma il Tittia ha un dubbio vedendosi sfilare lo scosso della PANTERA alla sua sinistra e abbassa subito il braccio. I contradaioli di Fontebranda lo rassicurano però che ha vinto lui. Ironia della sorte il Mari cade dopo il bandierino ed il popolo di Vallerozzi ci resta ancora più male. A terra e con il bacino rotto lo sfortunato fantino della LUPA viene incredibilmente aggredito e picchiato da alcuni contradaioli avversari, fatto questo di una gravità assoluta.
Grande corsa del Tittia che ha permesso all'OCA di battere l'avversaria sul Campo e di vincere un palio memorabile con la forza, alla maniera di Fontebranda. Ed una citazione è giusta anche per il veterano GUESS che proprio alla fine della sua carriera trionfa. Infamona dunque e padrona di Siena per un giorno a pieno titolo.

Arrivo a tre


L'OCA è chiaramente davanti allo scosso della PANTERA

Sì Giovanni, hai proprio vinto tu.
Sì Giovanni, hai proprio vinto tu

Massimo Tinti con il vittorioso GUESS
Una carezza per GUESS

clicca qui per altre foto del trionfo ocaiolo

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo l'OCA fa festa.

16 Agosto 2012 | indietro | 16 Agosto 2013


Trifora

Trifora


2



PANTERA

4



CIVETTA

6



LUPA

8



LEOCORNO

10



NICCHIO