PALIO DI SIENA - 2 LUGLIO 2017

Trifora

Trifora


1

Contrada della PANTERA

PANTERA

3

Contrada del LEOCORNO

LEOCORNO

5

Contrada Priora della CIVETTA

CIVETTA

7



ESTRATTA

9



ESTRATTA


CARRIERA DI PROVENZANO

2 LUGLIO 2017


Qui a fianco si riportano le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che prenderanno parte alla corsa, il numero che appare sopra a ciascuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

28 MAGGIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 6 Contrade che corrono di diritto (la settima, il VALDIMONTONE è esclusa perché sconta una squalifica), saranno estratte  4 Contrade fra le restanti: AQUILA, BRUCO, CHIOCCIOLA, DRAGO, GIRAFFA, ISTRICE,  LUPA, NICCHIO, OCA, TARTUCA, in modo da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

26 GIUGNO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

LAURA BROCCHI ha ricevuto l'incarico di dipingere il drappellone della carriera del 2 luglio. Nata  a Siena nel 1970, contradaiola della Torre e figlia d'arte per la lavorazione dei metalli. Attualmente lavora insieme al fratello Alessandro nella Bottega di famiglia in via del Porrione. Un esempio unico a Siena – e molto raro in Italia – di laboratorio artigiano ottocentesco. Tutto è pressappoco invariato rispetto al passato. I vecchi arnesi, ancora funzionanti, ci sono tutti. Anche l’antico mantice è in funzione, alimentando una stupenda forgia a carbone. E' anche disegnatrice e pittrice su sete. Numerose le opere a sua firma realizzate per le Contrade, così come la creazione di stupendi Masgalani, dai quali emerge, attraverso uno stile sapiente ed elegante, il forte amore per Siena e le sue antiche tradizioni.
Qui riportiamo una sua intervista di un anno fa, nella quale racconta di sé e del grande desiderio di dipingere il cencio.

Il drappellone sarà dedicato ai duecento anni del Teatro dei Rozzi, uno dei simboli culturali della città, inaugurato il 7 aprile 1817. Non mancheranno poi i riferimenti all'omonima "Congrega" che attraverso il Teatro ha - nel corso della sua esistenza - curato l'esercizio per diventare “ogni giorno più virtuosi e più dotti”.
La Congrega dei Rozzi, fondata nel 1531 e trasformata in Accademia nel 1690, è sempre stata un riferimento importante per le attività culturali di Siena, contribuendo a una fioritura così intensa da farne la città italiana più fornita di accademie.

29 GIUGNO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1     6    
2     7    
3     8    
4     9    
5     10    

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
l'ufficialità avviene con la segnatura dei fantini, la mattina del Palio.

Contrada Barbero Fantino
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

ORARI DELLE PROVE E DEL PALIO

29 GIUGNO/2 LUGLIO - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
 
 
 
 
gen.  
provaccia  

2 LUGLIO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

 

                 
R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo chi vince fa festa.

16 Agosto 2016 | indietro | 16 Agosto 2017


Trifora

Trifora


2

Contrada Capitana dell'ONDA

ONDA

4

Contrada della TORRE

TORRE

6

Contrada della SELVA

SELVA

8



ESTRATTA

10



ESTRATTA