PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2017

Trifora

Trifora


1

Contrada della CHIOCCIOLA

CHIOCCIOLA

3

Nobile Contrada dell'OCA

OCA

5

Contrada della TORRE

TORRE

7

Contrada Capitana dell'ONDA

ONDA

9



ESTRATTA


CARRIERA DI MEZZ'AGOSTO

16 AGOSTO 2017


Qui a fianco si riportano le bandiere delle Contrade - cliccando su ognuna si accede direttamente alle pagine dedicate alla Contrada - che prenderanno parte alla corsa, il numero che appare sopra a ciascuna ne identifica l'ordine di entrata nel Campo durante il Corteo Storico.

9 LUGLIO - ESTRAZIONE (regole)

Oltre alle 7 Contrade che corrono di diritto, saranno estratte  3 Contrade fra le restanti: AQUILA, BRUCO, CIVETTA, DRAGO, GIRAFFA, LEOCORNO,  LUPA, NICCHIO, PANTERA e TARTUCA, in modo da completare il lotto di 10 che partecipa a questo palio.

10 AGOSTO - PRESENTAZIONE DEL PALIO

L'artista SINTA TANTRA dipingerà il drappellone di mezz'agosto.
Nata a New York nel 1979. Vive fra New York e Bali. Ha studiato alla Slade School of Fine Art, University College di Londra dal1999 al 2003 e alla Royal Academy Schools di Londra dal 2004 al 2006. Molto apprezzata per i suoi murales e le installazioni site-specific in ambito pubblico. Gli interventi audaci di Tantra consistono in un uso astratto del colore che si avvolge attorno agli ambienti architettonici, trasformandoli nel processo.
Le opere risultano degli ibridi di pop e formalismo, un bricolage di colore e ritmo, una ricerca estetica e di identità. Tantra sfida l'idea comune di geografia giocando sul concetto di globalizzazione / localismo e analizzando punto per punto le ossessioni tutte contemporanee per le etichette. In questi lavori sono presenti diverse tematiche, come l'oscillazione tra lo spazio pittorico e quello fisico, l'inversione dell'ordine delle cose e il modo in cui ci immergiamo, in quanto corpi, nella superficie e nella struttura. L'artista descrive l'opera come una ‘pittura su scala architettonica'.


Canary Wharf a Londra

Oggetto del suo interesse è il formalismo che diventa 'relazionale' – ovvero quando il privato diventa pubblico e quando lo spettatore diventa attivo. Il suo lavoro è un 'sovrapposizione' che inserisce la sua identità all'interno del preesistente - accrescendo il senso di fantasia all'interno del funzionale. Il colore è un aspetto integrante del suo lavoro, verso cui è attratta poiché è considerato un materiale che si trova nel mezzo tra il linguaggio dell'arte e dell'industria. Il colore esiste all'interno della propria struttura - è densamente imballato, ermeticamente sigillato, contenuto. Le sue opere assumono inoltre un approccio scultoreo al 'colore-collage', dove il colore taglia invece che riempire, stratifica invece di mescolare, è costruito invece che affiorare spontaneamente. I confini geometrici sono definiti e altezze illusorie "chiudono a scatto" in uno spazio come se si camminasse intorno all'opera. Il sito internet dell'artista: sintatantra.com
Tra le opere più notevoli di Tantra vi è una commissione monumentale permanente nel cuore del quartiere finanziario di Londra, Canary Wharf. Completato in occasione delle Olimpiadi del 2012, il ponte dipinto lungo 300 metri si estende sulle acque delle Docklands di Londra.
Il drappellone è dedicato al secondo centenario della nascita dello scultore senese Giovanni Dupré.

13 AGOSTO - LA TRATTA (regole)

ELENCO DEI CAVALLI AMMESSI

C a v a l l o N. coscia N. coscia C a v a l l o
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

ASSEGNAZIONE DEI PRESCELTI

Or

Co

Contrada

 

Or

Co

Contrada

1     6    
2     7    
3     8    
4     9    
5     10    

ORDINE ASSEGNAZIONE CAVALLI CON MONTE
l'ufficialità avviene con la segnatura dei fantini, la mattina del Palio.

Contrada Barbero Fantino
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

ORARI DELLE PROVE E DEL PALIO

13/16 AGOSTO - LE PROVE (regole)

Prova Contrada Vincitrice
 
 
 
 
gen.  
provaccia  

16 AGOSTO - LA CORSA (regole)

La mossa con le relative posizioni al canape:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R 9 8 7 6 5 4 3 2 1

DOPO LA CORSA

Chi perde 'un cogliona, solo chi vince fa festa.

2 Luglio 2017 | indietro


Trifora

Trifora


2

Contrada della SELVA

SELVA

4

Contrada di VALDIMONTONE

VALDIMONTONE

6

Contrada Sovrana dell'ISTRICE

ISTRICE

8



ESTRATTA

10



ESTRATTA