Palio Straordinario per la Grande Guerra


 

Calendario Ufficiale Palio Straordinario

30/09 - domenica ore 17,30 - Estrazione di 10 Contrade che hanno aderito alla carriera.

10-11/10 - previsite

14/10 - domenica ore 17,15 - Presentazione del Drappellone e del Masgalano

16/10 - martedì ore 10,00 - Prove regolamentate

17/10 - mercoledì ore 10,00/14,00 TRATTA

17-20/10 prove ore 10,00 e 17,15

20/10 - sabato ore 17,00 uscita dei cavalli dall'Entrone

Massimo Tinti, 19 settembre 2018

Ufficiale: si corre il Palio Straordinario

Il Consiglio Comunale ha approvato il Palio Straordinario. Adesso il Magistrato delle Contrade, ricevuta l'ufficialità dal Comune - dovrà comunicare alle 17 Contrade l'evento. Le Contrade di CHIOCCIOLA, DRAGO, LUPA, OCA, ONDA, TORRE e VALDIMONTONE - che quattro giorni fa avevano espresso parere contrario all'effettuazione della carriera - avranno dieci giorni a disposizione di tempo per cambiare idea e far pervenire al Sindaco la richiesta di adesione al Palio. Trascorso questo termine, chi non ha aderito sarà considerato escluso. Ecco la delibera

Massimo Tinti, 15 settembre 2018

AGGIORNAMENTO

Nel tardo pomeriggio di oggi la Giunta Comunale ha deliberato all'unanimità la proposta ufficiale per l'effettuazione del Palio Straordinario per il Centenario della Grande Guerra nella data del 20 ottobre 2018. Domani, 14 settembre, nel tardo pomeriggio è prevista la seduta del Consiglio Comunale che accoglierà la proposta ed ufficializzerà l'evento.

Massimo Tinti, 13 settembre 2018

La data della corsa

Dunque il Palio straordinario per il centenario della Grande Guerra si farà. Il Consiglio Comunale dovrebbe ufficializzarlo intorno alla metà della prossima settimana.
Sgombrando subito il campo da ipotesi fantasiose di spostamento al 2019, il Magistrato delle Contrade è stato piuttosto chiaro in merito al pronunciamento delle Contrade. Lo straordinario è da effettuarsi entro il 2018. Quindi un eventuale spostamento richiederebbe un'altra votazione da parte delle diciassette contrade.

Con i dieci giorni che devono trascorrere per avere le adesioni delle contrade che hanno detto NO, non si può procedere all'estrazione prima di martedì 2 ottobre, a ridosso dei festeggiamenti della LUPA che culmineranno con la cena della vittoria prevista sabato 6 ottobre.


Al centro il Sindaco De Mossi

A mio avviso è molto probabile che l'estrazione venga fissata per domenica 7 ottobre e la carriera per sabato 20 ottobre, con tratta il 17. Così viene rispettato il termine minimo di dieci giorni che deve intercorrere fra estrazione e corsa, ai sensi dell'art.27.
Dopo tali date, oltre che fortemente improbabile, diventa anche quasi impossibile andare. Nella notte fra il 27 ed il 28 si rimetterà l'ora solare.

E' naturale che anche gli orari di prove e corsa saranno inevitabilmente stravolti. Insomma con tutta probabilità il Palio sarà corso non più tardi delle 16,30/17,00 con prove serali anticipate alle 16,45/17,00.

Massimo Tinti, 12 settembre 2018

Le Contrade hanno dato l'OK !!!

Dieci Contrade su diciassette hanno espresso parere favorevole, perciò con molta probabilità il Palio straordinario per l'anniversario della Grande Guerra si farà. L'ultima parola tuttavia spetta al Consiglio Comunale che entro cinque giorni dal ricevimento del risultato ufficializzato dal Magistrato delle Contrade, dovrà darne comunicazione a tutte le diciassette contrade.
Da quel momento, le  sette contrade rinunciatarie avranno dieci giorni di tempo per fare pervenire al Sindaco ed al Magistrato delle Contrade la loro adesione o la loro rinuncia definitiva.
Difficile pensare ad un Palio prima della metà di ottobre. Il 13 o il 20 ottobre sembrano essere le date più probabili.

VOTO

NOBILE CONTRADA DELL'AQUILA

SI

NOBILE CONTRADA DEL BRUCO SI
CONTRADA DELLA CHIOCCIOLA NO
CONTRADA PRIORA DELLA CIVETTA SI
CONTRADA DEL DRAGO NO
IMPERIALE CONTRADA DELLA GIRAFFA SI
CONTRADA SOVRANA DELL'ISTRICE SI
CONTRADA DEL LEOCORNO SI
CONTRADA DELLA LUPA NO
NOBILE CONTRADA DEL NICCHIO SI
NOBILE CONTRADA DELL'OCA NO
CONTRADA CAPITANA DELL'ONDA NO
CONTRADA DELLA PANTERA SI
CONTRADA DELLA SELVA SI
CONTRADA DELLA TARTUCA SI
CONTRADA DELLA TORRE NO
CONTRADA DI VALDIMONTONE NO

Massimo Tinti, 11 settembre 2018

ALTRI ARTICOLI

- L'ultimo palio corso ad ottobre - 13.9.2018

- Un Palio per forza? - 7.9.2018

- Palio di Siena Straordinario proposto da Assoarma, il cuore dice sì, ma nel 2019. - 2.9.2018

ILPALIODISIENA.EU
tutto sul Palio
 

indietro